[Exhibitions] BEAUTIFUL MEN, an exhibition by Marcello Bonfanti

May 5, 2014 § Leave a comment

bonfanti
BEAUTIFUL MEN di Marcello Bonfanti, racconto visivo di un viaggio in tre continenti alla scoperta dell’affermazione di un’identità di genere diversa da quella biologica, sarà in mostra negli spazi dell’Associazione culturale Made di Torino fino al 31 maggio

Il viaggio di Bonfanti comincia a Cuba, nelle stanze segrete di San Isidro, un quartiere popolare di L’Avana dove, di notte, gli uomini, come crisalidi, si trasformano in donne.

Il percorso prosegue poi in Cina, spostandosi nei backstage dei cabaret gay di Pechino, dove alcuni gruppi di drag queens negli ultimi anni sono usciti allo scoperto, dopo aver segretamente mantenuto in vita per decenni una secolare tradizione, quella dell’interpretazione di ruoli femminili da parte di uomini, nata col teatro dell’opera cinese e soppressa da Mao.

Lo sguardo dell’autore indaga infine sulla secolare tradizione dei Fakaleiti polinesiani, considerati il terzo sesso delle Isole Tonga. I Fakaleiti sono uomini cresciuti per loro scelta o per scelta della famiglia, come se fossero donne. Integrati e rispettati dalla società tongana, svolgono il compito di valletti presso la famiglia reale.

Il peso delle convenzioni vacilla nel progetto BEAUTIFUL MEN, che ci traghetta nell’inconscio dei protagonisti, dove la psiche prevale sulla biologia e trasforma il maschile in femminile. Un processo in cui il corpo diventa incongruente rispetto alla mente, facendo affiorare il malinconico desiderio di pacificazione della forma con la sostanza.

Tagged: , ,

Leave a comment

What’s this?

You are currently reading [Exhibitions] BEAUTIFUL MEN, an exhibition by Marcello Bonfanti at RearViewMirror Magazine.

meta